Home > Piccoli roditori > Criceti Europei, Russi, Roborovsky |
Criceti Europei, Russi, Roborovsky Torino
Aqva a Torino è il negozio di animali, a pochi passi dal centro, dove trovare Criceti Europei, Russi, Roborovsky, di diverse razze e colori.
Come animali domestici, i criceti sono reputati gentili e docili.
Animale attraente e che si alleva facilmente, il cui inconveniente principale, però, è che esce preferibilmente di notte. I criceti sono animali notturni, ma in cattività sono particolarmente attivi all'alba e al tramonto.
Essendo animali territoriali e solitari, se ne consiglia l'allevamento individuale. È tuttavia possibile far convivere due individui, specialmente se di sesso opposto, purché siano stati abituati fin da tenera età; in ogni caso, in qualunque momento è possibile che individui che sono sempre andati d'accordo comincino a litigare pesantemente, con grave pericolo per la loro incolumità, pertanto occorre sempre essere pronti a separare una coppia di criceti. Il criceto di Roborovski è l'unico, invece, che di norma vive in coppia tutta la vita, addirittura il maschio assiste la femmina durante il parto e nell'allevamento della prole.
In ogni caso, occorre essere consapevoli del fatto che, se anche due criceti di sesso opposto riescono a convivere pacificamente, il proprietario deve aspettarsi il rischio di avere frequenti cucciolate.
La maggior parte dei criceti ha un corpo piccolo, compatto e arrotondato, con gambe corte, una folta pelliccia, grandi orecchie, e occhi scuri e sporgenti, vibrisse lunghe e unghie appuntite. Gran parte di essi ha tasche guanciali che consistono in pieghe di pelle rilasciata che partono fra gli incisivi sporgenti e i premolari e si estendono lungo il lato esterno della mandibola inferiore. Quando i criceti si nutrono, possono spingere il cibo nelle tasche, le quali, in questo modo, si espandono, rendendo possibile il trasporto di grandi quantità di cibo alla camera di immagazzinamento sotterranea, un adattamento molto utile per gli animali che vivono in un habitat nel quale il cibo può essere disponibile con grande abbondanza, ma irregolarmente. Le zampe anteriori consentono una grande destrezza nella manipolazione del cibo. I criceti usano anche un movimento caratteristico in avanti come mezzo per svuotare le tasche guanciali dal cibo. Si ritiene che i criceti gonfino le tasche guanciali di aria nell'attraversamento dei torrenti, forse per aumentare il galleggiamento.
I criceti normalmente mangiano semi, germogli e radici di piante, compresi grano, orzo, miglio, soia, piselli, patate, carote, bietole, oltre a foglie e fiori.
Vieni a trovarci in negozio, scoprirai moltI curiosi aspetti del tenero Criceto ed anche un vasto assortimento di gabbie, mangimi ed accessori per i vostri animali domestici.
PRODOTTI CORRELATI:
Compila il FORM per info e disponibilità sui Criceti