Home > AQVA INFORMA > IL COLPO DI CALORE NEL CANE |
IL COLPO DI CALORE NEL CANE
IL COLPO DI CALORE NEL CANE: uno sguardo in più l’estate non guasta mai!
Il colpo di calore è un aumento rapido e repentino della temperatura corporea con incapacità di termodisperdere correttamente il calore. Si tratta di una forma di ipertermia.
Le cause del colpo i calore in un cane possono essere diverse:
-
predisposizione di razza: cani brachicefali;
-
ambienti con temperature troppo elevate: tipico del cane lasciato in macchina;
-
scarsa capacità di termoregolazione del cane: il cane non suda ma disperde il calore ansimando.
Il colpo di calore è UN’URGENZA VETERINARIA assoluta perché se attendete che passi il cane rischia di risentirne. Se potete, appoggiatelo su un tappetino refrigerante per abbassargli un po’ la temperatura. Questi tappetini sono molto utili e facili da usare e ogni proprietario dovrebbe avere uno a portata di mano.
A seguire vi verranno elencati i sintomi di un colpo di calore nel cane: ansima parecchio, dispnea, mucose secche, gengive e congiuntiva possono apparire rosso scure in fase iniziale ma anche chiare in fase di collasso, la saliva è densa, cianosi alla lingua, tachicardia, il cane cerca di stare supino, non riesce ad alzarsi, debolezza, barcollamenti, collasso, vomito, diarrea ematica, diminuzione produzione delle urine, ematuria e convulsioni.
IL NEGOZIO DI ANIMALI AQVA in previsione del tempo che sta per arrivare, sempre più caldo, offre la possibilità a piccoli/grandi padroni di acquistare prodotti FANTASTICI per i propri cuccioli :
- CIOTOLE DI SILICONE PORTATILI;
- BOTTIGLIE PER OGNI EVENIENZA;
- TAPPETINI RINFRESCANTI;
- GIOCHI REFRIGERANTI.